28.8.14

Comunicato stampa



Giornata dedicata ai risultati del progetto Interreg “Cooperazione e convivenza in Val Bregaglia - Eccellenze storico-culturali, un valore aggiunto per lo sviluppo del territorio" Domenica 31 agosto 2014, nell’ambito della manifestazione “Dieci giorni di Piuro”, si terrà una giornata dedicata alla presentazione dei risultati del progetto Interreg “Cooperazione e convivenza in Val Bregaglia - Eccellenze storico-culturali, un valore aggiunto per lo sviluppo del territorio".

Il progetto promosso e capitanato dalla Comunità montana della Valchiavenna e dal Comune svizzero di Bregaglia, con la partecipazione dei Comuni di Chiavenna, Piuro e Villa di Chiavenna ha permesso di realizzare e finanziare una serie di interventi di importanza storica e culturale, nonché di mettere in atto delle nuove forme di comunicazione e di promozione turistica. La giornata, organizzata in tre blocchi, prevede tre momenti ben distinti. Durante la mattinata sono previste delle visite in loco dove, grazie al progetto Interreg, è stato possibile finanziare interventi di recupero o di restauro infrastrutturali.

Le visite si terranno a partire dalle 9.30 presso la Cà di Tonèllä a Villa di Chiavenna in località Ponteggia, in seguito (ca. alle ore 10.30) presso l’area di Belfort, rispettivamente presso il nuovo “museo” situato nelle vicinanze dell’area degli scavi in località Borgonuovo di Piuro e in conclusione presso la Palazzo Vertemate dove è stata restaurata la “Peschiera”. A partire dalle 14.30 nella “Sala della Godenda” a Belfort le autorità e i tecnici coinvolti nel progetto presenteranno i primi risultati del lavoro svolto.

La giornata si concluderà nelle cantine di Belfort con una speciale degustazione di prodotti locali. Alla giornata parteciperà pure l’Assessore alle culture, identità e autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, che ha dimostrato grande interesse per le iniziative realizzate.

La manifestazione è pubblica e si rivolge alle persone interessate alla storia e alla cultura, ma anche semplicemente a coloro che intendono conoscere meglio le ricchezze del loro territorio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ringraziamo.